L’arte nel terzo millennio

Quanto di seguito riportato è una piccola parte degli insegnamenti dell’illustre Professor L. J. Vinardi

Livelli di arte

Si possono distinguere quattro livelli di Arte.

1. Quella che ha il suo centro di gravità nell’aspetto fisico; monumenti commemorativi, mausolei, cattedrali gotiche, altari, pitture.

2. Quella che è incentrata sull’aspetto emotivo e sul lavoro della sensibilità. La necessità di manifestare emozioni più sottili o sfumature ha bisogno di un linguaggio più flessibile di quello del classicismo e perciò si spiega il sopravvento della melodia sulla forma. Le composizioni di Chopin, Listz e Schumann in musica sono esempi di questa forma d’arte.

3. Quelle di carattere prevalentemente intellettuale. Il suo centro di gravità si trova nella scienza del contrappunto, nelle proporzioni, misure e combinazioni. Ne sono esempi; la pittura cubista, la musica seriale ed elettronica.

Altri livelli di Arte tra cui quella Obiettiva.

Arte Obiettiva

Che cosa significa Arte Obiettiva?

E’ “sintesi”.

Rappresenterebbe un punto non esistenziale ma essenziale, ossia trascendente e permanente; << …..viene interpretata allo stesso modo e produce i medesimi effetti negli esseri dello stesso (livello Obiettivo di conoscenza). Ad esempio: dinanzi ad un’opera di “Arte Obiettiva”, due individui i cui stati di conoscenza si trovano al livello equivalente, noteranno gli stessi effetti e coglieranno in essa i significati obiettivi. L’Arte Obiettiva è sempre il risultato di una Conoscenza Obiettiva valutabile solo in base al grado di conoscenza e mai per l’aspetto inconscio. Partendo da questa impostazione si comprenderà allora che la forma materiale con la quale si presenta qualsiasi opera d’arte di tale livello, sarà semplicemente la manifestazione esteriore di un contenuto molto più profondo, valutabile solo da chi possiede un livello pari a quello dell’artista che lo ha realizzata. …Un’opera d’Arte Oggettiva è valida oggettivamente anche nei linguaggi delle altre forme di conoscenza >>.

Esempi di questo tipo di Arte sono le piramidi sia Egizie che Americane, dove il loro equivalente artistico è integrato con l’aspetto religioso, il tutto fuso in una filosofia, tanto nell’aspetto simbolico che in quello funzionale, la Venere di Milo, le cui misure rispondono ai canoni della “Proporzione Divina” o “Numero Aureo” e ai numeri 23, 28 e 33 chiamati dai Greci numeri ritmici universali; tali numeri sono gli stessi che ritroviamo nelle piramidi, nella matematica pitagorica ecc. e contemporaneamente sono la base dei bioritmi umani.

<< ..l’arte è un mezzo per avvicinarsi al tutto attraverso il simbolo… il simbolo è la somma, la rappresentazione sintetica di tutti i mezzi espressivi, dal gesto all’atteggiamento, dalla parola al suono, dal colore alla forma al movimento >>.

Monocordo

Ed è partendo da Pitagora che ho disegnato i Mandala

MANDALA

clicca qui per vedere la pagina